"Il valore degli NPL"

Investimenti garantiti e dalla massima plusvalenza

Non Performing Loans

Gli NPL (Non Performing Loans) oggi rappresentano una delle migliori opportunità di investimento.

Gli NPL, detti anche crediti deteriorati, sono crediti dalla riscossione incerta per quanto riguarda la scadenza, l’ammontare del credito e la
capacità del debitore di ripagare gli interessi dovuti.

I crediti solitamente sono per la maggior parte costituiti da mutui immobiliari non onorati da chi li ha sottoscritti, che diventano per le banche “Crediti non performanti” o NPL.

Uno sguardo al mercato

Il mercato degli NPL è un mercato in forte crescita (in Italia lo stock lordo a giugno 2016 era di ben 356 miliardi di euro) e ora è sempre più in crescita.

Gli investimenti in NPL rappresentano oggi una soluzione estremamente allettante al problema dei crediti deteriorati delle banche, che impongono un pesante vincolo alla ripresa economica.

Lo stesso FMI (Fondo Monetario Internazionale) ha indicato gli NPL come una delle migliori strategie per smobilizzare questi prestiti.

Il sistema bancario italiano, in particolare, ha tre volte più sofferenze della media europea, il che non va bene per la stabilità dell’economia italiana.

Questo è dovuto principalmente a due fattori:

Come effetto delle cattive gestioni del passato in cui le banche hanno ceduto crediti senza sufficienti garanzie di esigibilità

1.

A causa delle difficoltà finanziarie ed economiche delle imprese e delle famiglie italiane che non sempre sono in grado di far fronte agli impegni presi Benché la situazione del mercato in generale sia migliorata rispetto ai picchi del 2015, il mercato è ancora sofferente e le banche non riescono ad assorbire il costo del credito.

2.

La BCE inoltre, per arginare la situazione, richiede agli istituti di credito di ridurre sempre più gli insoluti, obbligandoli a vendere a cifre inferiori al valore di mercato per arginare il più possibile la loro situazione debitoria.

Per questi motivi gli NPL oggi rappresentano lo strumento principe per liberarsi di questi mutui nel minor tempo possibile ed alleggerire così i bilanci dalle passività ascritte.

Play Video

Quali sono le opportunità di investimento oggi in Italia?

Gli NPL rappresentano la soluzione ideale per smuovere situazioni di stallo da cui creditore e debitore non riescono ad uscire autonomamente.

Si tende a ricorrere all’acquisto del credito NPL – come mezzo di investimento immobiliare – quando si è già nel mezzo di una procedura di pignoramento avanzata. Il creditore in questo modo chiede l’esigibilità del credito al debitore che non ha mezzi e risorse per farvi fronte.

Con gli NPL invece è possibile chiudere le transazioni con vantaggi per tutte le parti.

I vantaggi degli NPL per l’investitore:
I vantaggi degli NPL per il creditore:

Per questi motivi gli NPL rappresentano una soluzione win-win in grado di permettere al creditore di rientrare della passività e all’investitore di generare profitto dalla trattativa, in termini di ritorno dell’investimento.

Si tratta di una procedura che richiede competenze specifiche ed una profonda conoscenza del mercato immobiliare, per poter mettere in atto la migliore strategia di recupero e di valorizzazione del credito.

VItaly S.p.a. dall’unione di professionisti del settore finanziario immobiliare e legali specializzati nell’acquisto di NPL di importi cospicui, medi e medio-piccoli: una vera e propria “boutique degli NPL” a cui rivolgersi anche per piccoli investimenti accuratamente selezionati dai nostri professionisti a garanzia della qualità degli immobili proposti, su tutto il territorio nazionale ed in parte internazionale.

La nostra strategia si concentra sull’acquisizione a forte sconto di crediti ipotecari che sono oggetto di procedura esecutiva già in essere (pignoramento immobiliare in itinere).

Una volta acquistati tali crediti, è possibile:

Queste operazioni hanno tempistiche differenti e modalità differenti tuttavia il grande appeal è quello che tramite la nostra società a tutti è possibile investire in questo mercato.